A.I.A.S. sezione Busto Arsizio

Corso di Formazione - IL TEST ComFor


24 novembre 2014

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

I deficit della comunicazione nei Disturbi dello Spettro Autistico costituiscono uno degli obiettivi primari per l'intervento terapeutico.

Il corso è mirato a fornire strumenti per analizzare il funzionamento cognitivo delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico, nonché ad acquisire sia le competenze e abilità nell'uso del test sia la capacità di tradurre i risultati in indicazioni pratiche per la progettazione dell'intervento di comunicazione aumentativa.

Verrà presentato il test ComFor (Roger Verpoorten, Ilse Noens, Ina van Berckelaer-Onnes, Hogrefe 2012), che valuta i precursori della comunicazione secondo quanto ricavato dalle ricerche nell’ambito della Teoria della Coerenza Centrale (Frith, 1989, 2002).

Il test valuta il livello di percezione raggiunto (sensazione, presentazione, rappresentazione), analizzando con maggior accuratezza coloro che non hanno acquisito la rappresentazione simbolica e il linguaggio, permettendo così di personalizzare il successivo intervento riabilitativo e le modalità attraverso le quali proporre la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Per tutti i dettagli e per l'iscrizione, scarica la locandina con il modulo di iscrizione.

Modalita' di accesso Sistema qualita' Area Scientifica Associazione Centro di Riabilitazione
cerca nel sito