A.I.A.S. sezione Busto Arsizio

Archivio eventi formativi


2010

Corso teorico-pratico: Il deficit respiratorio e la disfagia nei soggetti con grave cerebro lesione e patologia neuromuscolare

Relatore: Dr. Carlo Bianchi

Corso per l’apprendimento delle tecniche riabilitative più attuali al fine di rispondere in modo sempre più adeguato e mirato ai bisogni degli utenti affetti da gravi cerebro lesioni e patologie neuromuscolari e di migliorare così la qualità e la durata della loro vita.

2009

ISO 9001/2008

Relatore: Giovanni Saporiti

Applicazione della nuova norma UNI-EN ISO 9001/2008, in riferimento alla realtà del nostro settore.

Auditor

Relatore: Giovanni Saporiti

Formazione del personale interno allo scopo di dare più valore qualitativo e più specificità all’attività di verifica dei servizi e dei processi.

Convegno “Lo sviluppo della competenza numerica dall’infanzia all’età scolare: difficoltà e potenzialità terapeutiche e didattiche”

Relatori: Dr. Lorenzo Caligaris, Dr.ssa Viola Macchi Cassia e Dr.ssa Luisa Girelli.

Il convegno ha lo scopo di approfondire le tematiche relative all’apprendimento della matematica. Tale acquisizione implica moltissimi aspetti e quindi la necessità di saper utilizzare differenti strumenti valutativi che, a diverso titolo e livello, possono supportare il lavoro degli operatori impegnati in tale ambito, in un’ottica sia clinica sia riabilitativa-didattica.

Clicca qui per vedere le foto del Convegno.

2008

BENDAGGIO FUNZIONALE: CORSO TEORICO PRATICO
Relatore: T.d.R. S. Frassine
Introduzione ad un diverso tipo di bendaggio con possibile applicazione alla paralisi cerebrale infantile.

ELETTROSTIMOLAZIONE E TECARTERAPIA
Relatore: Dr. G. Morandi
Guida all’utilizzo di attrezzature di terapia fisica: tecar, elettrostimolatore, ionoforesi e ultrasuoni

LA QUALITA’ E L’ECCELLENZA DELL’ORGANIZZAZIONE DI AIAS BUSTO COME RIFERIMENTO SPECIALISTICO SUL TERRITORIO: STRUMENTI E METODOLOGIE DI CONTROLLO E MIGLIORAMENTO DEI PROPRI SERVIZI
Relatore: Dr. G. Landolina
Modalità operative e utilizzo degli strumenti per il miglioramento del sistema qualità e dell’organizzazione in generale

2007

VALUTAZIONE CLINICA DI SISTEMA POSTURALE: ANATOMIC SITS
Relatore: V.D. Bo Eriksson-
Costruzione di una postura confortevole, con materiale modellabile, tale da ridurre le posizioni scorrette e permettere la possibilità di utilizzo degli arti superiori. Preparazione del modello in gesso da trasformare in postura definitiva.

LA CHIRURGIA DELL’ANCA NELLA RIABILITAZIONE DELLA POSTURA SEDUTA
Relatore: Prof. R. Brunner
Tipi d’intervento chirurgico a livello dell’anca per cercare di risolvere l’incapacità a mantenere la postura seduta corretta.

2006

CONVEGNO: DISORDINI DI SVILUPPO DEL LINGUAGGIO VERBALE E SCRITTO: ASPETTI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI
Relatori: Dr.ssa M.R. Ciceri – Prof.ssa U. Bortolini – Dr. C. Piterà – Dr. L. Caligaris – Dr.ssa M. Milani – Dr.ssa E. Carravieri – C. Cavallari
La dislessia evolutiva, o d.s.a., rappresenta la difficoltà ad acquisire ed automatizzare i meccanismi di base della lettura, in assenza di disabilità o di altre situazioni sfavorevoli. Panoramica dei vari metodi utilizzati in ambito riabilitativo.

ATTIVITA' TECNICHE DI VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN TERAPIA MANUALE (2006/2007)
Relatore: T.d.R. M. Zocchi
Il dolore è la situazione risultante di alterazioni muscolo-scheletriche. La terapia non può prescindere dalla risoluzione di questo problema ed è quanto la terapia manuale si prefigge.

2005

VALUTAZIONE CLINICA E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE DEI DISTURBI PERCETTIVI E OCULOMOTORI NEI BAMBINI CON ESITI DI SOFFERENZA CEREBRALE
Relatori: Dott. M.S. Stortini, Sig.ra Giannarelli, Dott. F.R. Cappelli, P. Di Giulio, Dott. I. Amicuzzi
Elementi di osservazione e tecniche riabilitative riguardanti la funzione visiva che è una dei primi attivatori delle aree corticali di associazione. L’occhio è lo strumento attraverso il quale il cervello realizza strategie intelligenti.

CONVEGNO: VALUTAZIONE FUNZIONALE E PROGETTO RIABILITATIVO NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI
Relatori: Prof. R. Brunner – Prof. N. Portinaro - Prof.ssa E. Fazzi – Dr. F. Triulzi – Dr. M. Ferrarin – Dr. M. Bertoni – Dr. A. Baracich – fkt M. Recalcati
La valutazione clinica, l’analisi del cammino osservazionale, le scale di misura della disabilità o del¬le performances sono ingredienti indispensabili, insieme alla discussione in èquipe, per ottenere la migliore opzione terapeutica per i bambini affetti da paralisi cerebrali infantili.

2004

CONVEGNO: CONOSCENZA NUMERICA E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Relatori: Prof.ssa M.C. Mantovan, Dott. A. Biancardi, Prof.ssa D. Lucangeli, Dott.ssa C. De Candia
Processi di sviluppo e strumenti per la valutazione sulla base dello sviluppo neuropsicologico evolutivo, dalla conoscenza del numero e riabilitazione del relativo disordine specifico (discalculia).

CONVEGNO: DISORDINE DELL'ATTENZIONE E IPERATTIVITA': ASPETTI NEUROLOGICI, COGNITIVI E SOCIALI

Relatori: Prof.ssa A. Guareschi Cazzullo, Dott.ssa S. Corbella, Dott. F. Mairani, Dott.ssa M. Monetti, Dott.ssa C. Musetti, Prof. L. Nespoli, Dott.ssa G. Ramaglia, M.A. Rampinini, Dott.ssa B. Valli, Dott.ssa A. Verri
La diagnosi di ADHD, una delle più comuni patologie psichiatriche infantili, va attentamente differenziata dalla vivacità dei bambini e da altri comportamenti di disattenzione.  Negli ultimi anni studi neuroscientifici dimostrano una base biologica del disturbo.

IL CODICE PRIVACY – D. LGS. 196/03: NUOVI ADEMPIMENTI E MISURE MINIME DI SICUREZZA
Relatore: R. Ruffini
Contenuti della norma e sua applicazione

2003

I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO: OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E INTERVENTO NELLA SCUOLA ELEMENTARE
Relatori: L. Calligaris, Dott.ssa M.C. Passolunghi, Dott.ssa P. Palladino, E. Poggio
Al momento dell’ingresso nella scuola primaria il bambino è in grado di esprimere una propria teoria linguistica che può essere scoperta attraverso l’analisi della sua produzione scritta spontanea e delle sue ipotesi di lettura. Presentazione di strumenti di riconoscimento e tecniche riabilitative.
 
CONVEGNO: DISORDINE DEL MOVIMENTO NELL'EVOLUZIONE PSICOMOTORIA DELL'ETA' INFANTILE
Relatori: Prof. S. Boccardi - Dott.ssa R. Chendi - Dott. G. Brugnoni – Dr.ssa D. Primi – Dr.ssa L. Musetti – Dr.ssa C. Musetti – Dr.ssa S. Perfetti – fkt Paola Bonomi – A. Castagna – P. Minotto
Analisi delle varie tappe di sviluppo psicomotorio del bambino nella norma e con paralisi cerebrale infantile. Approfondimento dello sviluppo delle varie funzioni motorie quale base dell’evoluzione psichica e mentale.

2002

PERCORSO INTEGRATO DI FORMAZIONE TECNICO ORGANIZZATIVA E RIABILTATIVA
Relatore: Prof. M. Pierro
La corretta percezione visiva permette una buona motricità e facilita gli apprendimenti.
Relatore: Prof. M. Le Metayer
Osservazione del bambino. Esercizi terapeutici. Costruzione di sistemi posturali in gesso.
Relatore: Dott.ssa Vitiello
Aspetti di comunicazione verbale e non verbale nella struttura o in ambito lavorativo. Strategie di miglioramento delle capacità comunicative.

2000

SVILUPPO DEL COMPORTAMENTO E DELLA COMUNICAZIONE INFANTILE
Relatore: Dott.ssa C. Musetti
Sviluppo psicologico in età evolutiva, il comportamento infantile: competenze semantiche, cognitive, linguistiche nelle fasi dello sviluppo, disordine affettivo nello sviluppo, disordine di memoria, sviluppo cognitivo.

1998-1999-2000

LA METODICA RIABILITATIVA SECONDO LA TECNICA LE METAYER (per saperne di più)
Relatore: Prof. M. Le Metayer
Corso articolato in 3 sessioni. L'attenzione principale viene posta, oltre che alla rieducazione al movimento, alla strutturazione di posture che impediscono danni secondari alle patologie.

Corsi in collaborazione con il gruppo di Studio Saint Gilles

29  SETTEMBRE 2008 – ore 21.00; 23.00
Relatore: M. Bizzaro
INTRODUZIONE AL PENSIERO DI FEUERSTEIN

27 OTTOBRE 2008 – ore 21.00;23.00
Relatore: L. Musetti
METODO E CONTENUTI DELLA PSICOTERAPIA INFANTILE SECONDO L’ESPERIENZA DELL’AUTRICE

24 NOVEMBRE 2008 – ore 21.00; 23.00

Relatori: M. Grazzini e C. Boracchi
INTERPRETAZIONE WISC III E LEITER (1° PARTE)

13 DICEMBRE 2008 – ore 09.30; 12.30
Relatori: M. Grazzini e C. Boracchi
INTERPRETAZIONE WISC III E LEITER (2° PARTE)

15 DICEMBRE 2008 – ore 21.00; 23.00
Relatore : C. Musetti
IL RAPPORTO GENITORE / TERAPEUTA: POSSIBILITA’ ED ERRORI

26 GENNAIO 2009  – ore 21.00;23.00
Relatori: G. Miramonti, L. Fossati, F. Fior
LA TERAPIA PSICOMOTORIA: PANORAMA ATTUALE

23 FEBBRAIO 2009 – ore 21.00;23.00
Relatori: M. Monetti, D. Luraghi, S. Vaccari
LA PSICOTERAPIA COGNITIVA

30 MARZO 2009 - ore 21.00;23.00
Relatori: F. Mairani, B. Valli
AUTISMO: ASPETTI TEORICI E CLINICI

27 APRILE 2009 – ore 21.00;23.00
Relatori: L. Caligaris, M. Milani, D. Dugnani
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO

25 MAGGIO 2009  – ore 21.00;23.00
Relatori: P. Bonomi e fisioterapiste Aias Onlus Busto A. Annibale Tosi
FERRARI E LA VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROMOTORI

29 GIUGNO 2009  – ore 21.00;23.00
Relatori : L. Simeoni, F. Fior
FONAGY E I MECCANISMI DI DIFESA

 

Corsi in collaborazione con il gruppo di Studio Saint Gilles

presso Centro Natura Docet di Varallo Pombia.

 

27 FEBBRAIO 2009 - ore 21.00 : 23.00
Relatori: L. Musetti e C. Musetti
LA RIABILITAZIONE NELLA PATOLOGIA DELLO SVILUPPO

20 MARZO 2009 - ORE 21.00 : 23.00
Relatori: D. Luraghi e M. Monetti
FAMIGLIA E BAMBINO DISABILE: RELAZIONE GENITORE-FIGLIO

27 MARZO 2009 - ORE 21.00 : 23.00
Relatori: M. Grazzini, F. Mairani, L. Simeoni
FUNZIONE DEL LINGUAGGIO NELL’ETÀ EVOLUTIVA: SENSO E SIGNIFICATO

17 APRILE 2009 - ORE 21.00 : 23.00
Relatori: L. Caligaris, M. Bizzaro
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

8 MAGGIO 2009 - ORE 21.00 : 23.00
Relatori: G. Miramonti, L. Fossati, F. Fior
LA TERAPIA PSICOMOTORIA: PANORAMA ATTUALE

22 MAGGIO 2009 - ORE 21.00 : 23.00
Relatori: M. Monetti, C. Musetti, S. Perfetti
DISORDINE GENERALIZZATO DELLO SVILUPPO. AUTISMO E ASPERGER

5 GIUGNO 2009 - ORE 21.00 : 23.00
Relatori: Prof. F. Barale
AUTISMO: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE

Modalita' di accesso Sistema qualita' Area Scientifica Associazione Centro di Riabilitazione
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